Tipi di tumore

In base all’aspetto che le cellule tumorali presentano all’esame microscopico, si possono distinguere due diversi tipi di tumore del polmone:

1. il carcinoma polmonare NON a piccole cellule [Expand]
è la forma più comune costituendo il 75-80% di tutti i tumori polmonari. In genere cresce e si diffonde in maniera più lenta rispetto al carcinoma polmonare a piccole cellule. Il carcinoma polmonare NON a piccole cellule viene a sua volta suddiviso in tre differenti tipi:
Carcinoma a cellule squamose
(o epidermoidale o spinocellulare): è il più diffuso negli uomini. Rappresenta circa il 30% di tutti i tumori polmonari.
Adenocarcinoma
: si sviluppa dalle cellule che secernono il muco bronchiale; la sua frequenza è pari al 30-40%. E’ il tumore polmonare più frequente tra chi non abbia mai fumato e tra le donne. La frequenza dell’ adenocarcinoma è in costante aumento.
Carcinoma a grandi cellule
: il nome deriva dalle grandi cellule tondeggianti che si evidenziano quando si esamina un campione di biopsia al microscopio. Rappresenta circa il 15% di tutti i tumori polmonari. Negli ultimi decenni il carcinoma a cellule squamose è in diminuzione, mentre si osserva un aumento relativo degli adenocarcinomi, probabilmente in rapporto a un cambiamento nella produzione e composizione delle sigarette. [/Expand]

2. il carcinoma polmonare a piccole cellule o microcitoma [Expand]
o “a chicco d’avena”, così definito dalla caratteristica forma delle cellule. La forma a piccole cellule è nettamente più aggressiva della forma non a piccole cellule. Il microcitoma è caratterizzato da una rapida crescita e presenta maggiori probabilità di propagarsi ad altri organi. Proprio a causa di questa sua aggressività non è per lo più indicata la resezione chirurgica. Il tumore polmonare a piccole cellule risponde molto bene alla chemioterapia e alla radioterapia ma nonostante ciò la malattia è recidiva (cioè si ripresenta) a distanza di un tempo variabile da una persona all’altra, nella quasi totalità dei casi.

Dr.ssa M. Longo

 

[/Expand] 

File correlati

Caratteri Istologici
(Dr.ssa T. Vavalà)
per scaricare il file clicca sull’icona (doc 180kb)

Stadiazione del carcinoma polmonare
(Dr.ssa M. Longo)
per scaricare il file clicca sull’icona (doc 23,5kb)

Alcune considerazioni per la scelta della terapia nel NSCLC:
Intervista con il Dr.Chandra P. Belani

per scaricare il file clicca sull’icona (pdf 101kb)

Tumore polmonare a piccole cellule
(Dr.ssa J.Menis)
per scaricare il file clicca sull’icona (pdf 82.5kb)

I commenti sono chiusi.