WALCE Onlus

WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne Contro il Tumore del Polmone in Europa), è un’associazione “a respiro europeo” per la lotta contro le neoplasie toraciche.

Nata nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto all’aumento di incidenza e mortalità del tumore del polmone anche tra le donne, oggi WALCE informa, educa e supporta i pazienti affetti da questa patologia durante il percorso di malattia e realizza campagne nazionali di prevenzione primaria e di sensibilizzazione rispetto ai danni arrecati dall’abitudine tabagica.

Il 24 settembre 2006 nasce a Torino l’Associazione WALCE Onlus
Women Against Lung Cancer in Europe

L’idea di fondare questa associazione per i pazienti nasce da un’iniziativa italo-spagnola: la dottoressa Enriqueta Felip e io facciamo infatti parte del Comitato Scientifico di una ben consolidata Associazione americana creata alcuni anni fa da un gruppo di oncologhe statunitensi. Questa Associazione, National Lung Cancer Partenership conta ormai molti soci e sostiene programmi di ricerca ad alto valore scientifico. L’esigenza di una associazione europea nasce dalla necessità di creare un gruppo europeo che meglio rispecchi le caratteristiche della popolazione e si avvicini ai fabbisogni dei pazienti.

Dr.ssa Silvia Novello
Presidente dell’Associazione

WALCE Onlus è Membro di
ECPC (European Cancer Patient Coalition) e GLCC (Global Lung Cancer Coalition)


GLCC Journalism Award
Comunicato Stampa: Forum contro il Cancro in Europa
Stigmatizzazione Tumore del Polmone

WALCE Onlus aderisce a Cittadinanzattiva

WALCE Onlus aderisce a CnAMC
(Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici)

 

Anche WALCE Onlus ha aderito a O.N.D.A.Non facciamoci del male

Lascia un Commento

Aggiungi immagini al commento cliccando qui. Le immagini devono essere caricate su un proprio account Flikr Picasa o su un sito della scuola o istituto.